Biografia

Andrea Sarto si è diplomato in composizione e musica elettronica al Conservatorio ‘G.B. Martini’ di Bologna, studiando con GianPaolo Luppi, Paolo Aralla e Lelio Camilleri. Si è perfezionato in composizione all’Accademia di Santa Cecilia con Ivan Fedele, ed è stato guest student presso la Kungliga Musikhögskolan di Stoccolma studiando con Lars Ekström e Pär Lindgren. Ha frequentato i Cursus 1 e 2 all’IRCAM di Parigi con Yan Maresz e Mauro Lanza.

Le sue composizioni sono state eseguite in diversi festival, come il Faithful Festival (2014) a Berlino, l’Angelica Festival (2014) a Bologna, l’Huddersfield Contemporary Music Festival (2012), il Festival ManiFeste (2012) a Parigi, il Festival TempoReale (2008, 2009 e 2012) a Firenze, l’Exitime Festival (2007-2010), e la Biennale di Venezia (2008 e 2009). Le sue opere sono state inoltre eseguite in Inghilterra, Francia, Olanda, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Svezia e negli USA da formazioni quali il Quartetto Maurice, il Kreutzer Quartet, il Doelen Kwartet, l’Ensemble l’Imaginaire, il Distractfold Ensemble, il Nieuw Ensemble, l’Algoritmo Ensemble, il FontanaMIX Ensemble, il PRIME Recorder Ensemble, Les Cris de Paris, nonché dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestre National de Lorraine, la Helsingborgsymfonieorkester, la Holland Symfonia, la Gävle Symphony Orchestra.

Ha partecipato ai workshops ‘Orchestra’ (Malmö, 2006), Acanthes (Metz, 2006 e 2009), Stresa EAR-Lab (2006), e all’atelier Voix Nouvelles di Royaumont (2008).

foto di Roberta Sardi

E’ stato finalista all’International Gaudeamus Composer Competition nel 2007 e nel 2009, al Fourth National Competition for Young Composers di Barzio (2001), e all’Iceberg Competition (Bologna, 2007). Nel 2011 ha vinto la borsa di studio Movin’Up del G.a.I (Giovani Artisti Italiani). Lo stesso anno è stato in residenza a Royaumont per il progetto Transforme, collaborando con la coreografa Laure Myers. Nel 2014 ha ricevuto la Commande de l’État per il progetto Lettura.

Ha inoltre collaborato con il flautista Antonio Politano, con la violoncellista Séverine Ballon, con la flautista Keiko Murakami e con il pianista e compositore Franco Venturini.

Alcune sue composizioni sono state radiodiffuse da Radio 3 Rai, e pubblicate online dell’independent label Miraloop.

Ha co-fondato il blog nuthing e partecipa alle sue attività insieme agli altri compositori coinvolti.

Insegna attualmente Formation Musicale presso il Conservatorio Dipartimentale di Beauvais e il Conservatorio Comunale di Vincennes.

Scarica la Biografia