2012 Strumento solo

Salmo_138

per flauto basso e luogo riverberante

Salmo_138 – per flauto basso – è da suonarsi in un luogo riverberante. Le note e i suoni emessi sollecitano lo spazio in cui sta chi ascolta, e la sua risposta è ciò che è al centro del lavoro. Non vi è espressività se non nell’ascolto della risposta del luogo…

2010 Strumento solo con elettronica

Come frecce nella tua mano

per Viola e Live Electronics

In Come Frecce nella Tua Mano la musica è costruita interamente sulla durata e sul suono prodotti dal movimento longitudinale dell’arco lungo le corde, partendo dalle dita fino al ponticello. Lo sviluppo musicale di questo gesto consiste in una sorta di viaggio dell’arco lungo le corde, il cui percorso – o la…

2006 Orchestra

Embrayage

Embrayage non è mai stato finito – al momento è un’apertura, un innesco. C’è una specie di fuoco d’artificio iniziale, seguito da un’accumulazione di ondate di glissandi dei violoncelli. Si arriva ad una liquefazione finale. Si intuisce un dopo, ma questo non è stato – ancora – scritto.

2008 Quartetto d'archi

Hével

Hével in ebraico significa vanitas– secondo la Vulgata. Le traduzioni del libro del Qohèlet in mio possesso traducono questa parola come spreco (Erri de Luca, Feltrinelli), fumo (Ceronetti, Einaudi), niente (Ceronetti, Adelphi 1970), e ovviamente vanità (vers. CEI, 1974). L’immagine restituita dall’ebraico evoca piuttosto l’inconsistenza di un filo di fumo che svanisce nell’aria. Un filo – di suono – è dunque il punto…

2008 Ensemble

Choral

per ensemble misto di flauti dolci e flauti Päetzold

Choral rappresenta il tentativo di disarticolare il corale bachiano Jesu Leiden, Pein und Tod nei suoi elementi costitutivi, vale a dire nelle cadenze che ne segmentano la forma e nell’utilizzo di alcuni gruppi di fonemi caratteristici [t] [k] [s] che punteggiano specificamente il suo flusso musicale. Una versione del corale è stata tratta…